Posa del tappeto erboso

In cinque passaggi, ecco come posizionare un tappeto erboso perfetto:

 

Passaggio 1

Per prevenire irregolarità e gobbe nel tappeto erboso, posizionare il manto erboso su un terreno spianato. In presenza di molte erbacce e grosse imperfezioni, prima vangare, quindi spianare la terra con un rastrello e in seguito con un rullo.

Passaggio 2

Una volta che il terreno è pareggiato e spianato (le zolle non possono più formare gobbe), è possibile concimare. Utilizzare un composto contenenti dosi uguali d’azoto, fosforo e potassio (N.P.K.); circa 3-4 kg per 100 m². Rastrellare le particelle fino ad inserirle per alcuni centimetri nel terreno, in modo da non rovinare le radici. Schiacciare la terra o passare il rullo e rastrellare lo strato superiore ad un centimetro di profondità. Dopo aver leggermente innaffiato il terreno, è possibile srotolare le zolle. Posizionarle molto vicine le une alle altre e riempire le fessure con un po’ di terra per prevenire l’inaridimento.

Passaggio 3

Una volta che avete srotolato le zolle e ricoperto l'area prevista, è necessario pressare o passare con il rullo sul tappeto erboso. Annaffiare regolarmente e generosamente in modo che l’erba attacchi bene (circa 15 -20 mm ogni volta).

Le prime settimane sono molto importanti per la qualità del vostro tappeto erboso. Per le prime 2 settimane è preferibile non utilizzare concime chimico.

Passaggio 4

Dopo due o tre settimane, le radici del tappeto erboso si saranno impiantate nel terreno. Innaffiando meno, le radici si impianteranno meglio nel terreno. Il rischio d’inaridimento è ora ridotto al minimo. A seconda del periodo dell’anno, è ora possibile, facendo attenzione, falciare l’erba già dopo una settimana. Utilizzare una macchina impostata all’altezza giusta e con lame affilate.

Passaggio 5

Lasciando crescere l’erba durante il primo mese e concimando nel periodo di crescita con un massimo di 1 – 2 kg di particelle d’azoto ogni 100 m², il tappeto erboso è pronto per l’utilizzo. In 5 passaggi avete creato il vostro tappeto erboso che potrete godervi appieno.

Consigli generali

Dopo aver acquistato le zolle, non lasciarle esposte al sole. Se non vengono posizionate entro 24 ore, srotolarle e mantenerle umide. Falciare e concimare regolarmente il tappeto erboso è importante per garantire una lunga durata del vostro prato e prevenire la crescita d’erbacce e l’insorgenza di malattie.