Manutenzione del prato



Falciatura

Questo processo deve iniziare alcune settimane dopo l'installazione del prato a rotoli quando l’erba è lunga 6-8 cm.
Le prime 3 settimane il prato non va falciato basso, per prevenire danni allo stesso. Dopo questo periodo, l’altezza può essere regolata a seconda della tipologia di prato e secondo il vostro gusto.
L’altezza di falciatura del prato ne stabilisce la frequenza del taglio; ciò significa che quanto più corto viene falciato, tanto più spesso deve avvenire la falciatura.
Secondo la lunghezza di falciatura, aumenta o diminuisce la vulnerabilità dell’erba.

Due errori comuni che si compiono durante la falciatura sono:

  • Molta gente falcia i propri prati molto corti. È una cattiva abitudine, che provoca diversi generi di problemi, dallo sviluppo eccessivo dell'erbaccia, allÈattacco dei parassiti e quindi ai problemi di malattia e alla secchezza veloce durante i periodi di siccità.
    UnÈerba più alta produce radici più sane e richiede meno acqua perché le lunghe foglie servono da schermo solare.
    La radice dellÈerba si sviluppa più velocemente e più profondamente quando lÈerba è più alta.
  • Non attendere fino a che l'erba non sia troppo alta prima della falciatura perché l'atto della falciatura genera uno stress considerevole sull'erba e possono passare giorni prima che l'erba recuperi il suo stato di benessere naturale.
    Se l'erba diventa troppo alta occorre sollevare l'altezza di taglio e falciarla in più volte. Ciò inoltre ridurrà lo stress dovuto ad un taglio troppo profondo.
    Non tagliare più di un terzo dellÈaltezza del prato.

Quando tagliare il prato?

Falciate il vostro prato quando l'erba è asciutta. Probabilmente avrete già notato che lÈerba bagnata si taglia male.
I residui della potatura meccanica umidi aderiranno alle lame e causerà un taglio frastagliato; il piatto di taglio (l'alloggiamento delle lame) si intaseraÈ, interferendo con la falciatura; i residui del taglio meccanica dell'erba formaranno degli ammassi; ed i residui del taglio meccanico non potranno filtrare allÈinterno del terreno.
Falciate il vostro prato nelle ore serali piuttosto che in quelle centrali, durante le ore calde della mattina o del primo pomeriggio.
È davvero stressante per lÈerba. Ciò impedirà all'erba tagliata di bruciare così come darà ai residui del taglio meccanico dellÈerba la possibilità di decomporsi e di filtrare nel terreno durante la notte.

Senso di falciatura

Variare il senso di falciatura. L'erba tende a svilupparsi nel senso nel quale è stata falciata.
Per impedire che il vostro prato sembri a strisce, variate il vostro senso di falciatura ogni volta che tagliate. Ciò manterrà la vostra erba più diritta.

Lame

Mantenete le vostre lame taglienti. Le lame taglienti forniscono un taglio pulito, sicuro ed efficiente.
Lame del falciatore smussate strappano e tagliuzzano le punte dell'erba, che possono fornire un punto di entrata per gli organismi per malattie ed indebolire la radice dell'erba.
Se il vostro prato sembra opaco dopo la falciatura, o vedete paglia marrone nei giorni successivi, la vostra lama del falciatore è probabilmente da sostituire.

Consigli per la manutenzione

* Spianare i buchi scavati delle talpe, se presenti.
* Spianare il prato.
* Combattere le talpe con solfato di ferro o combinazione di concimi.
* Dopo 3 settimane rastrellare/scarificare e concimare. Eventualmente, utilizzare una forca per aerare il terreno.
* Concimare con NPK (25 g/m²) o concime simile.
* Eventualmente aggiungere materiale organico (formare un composto con 1/3 di sabbia, aggiungendo uno strato di 2 cm).
* Dopo 2 settimane iniziare a falciare a 6-8 cm. Dopo altre 3 settimane è possibile falciare ad altezze più basse a seconda della tipologia del prato e di conseguenza mantenere questa lunghezza.